Storia

La S.T.C. iniziò ad operare seriamente nel '94 al ritorno da Rimini e dal il suo "Indelebile" svoltosi proprio in quel anno. La crew fu fondata da due elementi, che tuttora la portano avanti, Z-Stone , Steel; prima di tutto amici, con in comune la passione per il disegno.
Io Z-Stone,insieme a Steel, ricordiamo con piacere gli anni dedicati alla ricerca stilistica e di come risultasse difficile, anche tecnicamente, mettere su di una superficie qualsiasi, le nostre idee.
Ora sorrido pensando a come metà delle nostre energie se ne andavano per procurarsi anche solo le “matite”,all’ epoca esistevano una gamma limitata di colori e ci si doveva anche accontentare di “tappi” che a definirli precisi ce ne vuole! Per capirci, tracciare un qualsiasi segno preciso, era come voler centrare una mosca ad una certa distanza con un fucile a pallettoni.
Mi sono soffermato su questo punto, anche più del dovuto, perché come si può intuire la S.T.C. è da sempre una crew che predilige il disegno, applicato anche al lettering; di conseguenza immaginatevi voi la difficoltà!
Un giorno lo Steel mi viene a casa con delle SPARVAR…e i mitici banana grigi, e allora si, che si è cominciato a far sul serio. Le nostre scorribande ci portarono in varie città e a conoscere molta gente, anche se devo ammetterlo la STC e da sempre stata una crew molto indipendente; insomma ci piace far da soli, magari questo ci ha reso poco conosciuti! Alcune collaborazioni ci sono state, con Deban NBC, qualcuna con il (tedesco) Bane ora Fanta e basta, altrimenti l’affermazione sopra scritta verrebbe smentita.
Per adesso questo è il passato, ciò che ci riserva il futuro nessuno lo sa, speriamo che ci sia ancora spazio per la nostra creatività!

Z Stone, 2006

P.S. Se a qualcuno venisse da chiedersi il significato della sigla S.T.C. ,stava per "Soul Thief Crew", divenuta poi "Siamo Tutti Ciccioni", ora "S.T.C. Team"

   

Pubblicazioni

La S.T.C., insieme ad altre crew del territorio veronese, è stata intervistata e documentata con del materiale nel libro "VERONA WRITERS - Aerosol Art Scaligera dal 1984 al 2014".